Piantare un albero in Amazzonia, come fare

Sapevate che è possibile piantare un albero in Amazzonia anche restando comodamente seduti in poltrona? Sempre se avete un computer, un laptop o anche semplicemente uno smartphone e siete disposti a donare anche solo 10 euro.

piantare albero amazzonia

Le conseguenze del cambiamento climatico odierno si stanno diffondendo in molte parti del mondo ed il problema è piuttosto evidente a molti. I disguidi della foresta amazzonica, gli scioglimenti dei ghiacciai in Siberia (e le susseguenti rischiose estinzioni di animali) sono sotti gli occhi di tutti.

Gli incendi di cui si sente parlare oggi non avvengono in luoghi reconditi e spersi negli angoli del mondo di cui nessuno ne è a conoscenza, bensì accadono con costanza nella Foresta Amazzonica, nell’Africa Subsahariana e persino in Sardegna.

Detto questo, il problema del surriscaldamento globale è evidente e gli incendi che stanno avvenendo in questi ultimi anni sono un “prodotto” artificiale. Tuttavia, ci sono diversi modi per poter acquistare un braccialetto da società non profit e piantare da uno a più alberi per salvaguardare il pianeta.

I siti dove poter piantare un albero in Amazzonia

Quali sono i siti dove poter piantare un albero in Amazzonia? Molti sono i portali in rete che, con molto poco, è possibile piantare un albero semplicemente corrispondendo una cifra irrisoria.

Ecosia

Uno tra i tanti da considerare è Ecosia. Da qualche anno attivo ed oggi in fibrillazione, questo "motore di ricerca ecologico" offre diversi servizi agli utenti per poter donare anche piccole cifre per piantare un albero.

Ecosia da anni si occupa di ripiantare milioni di alberi non solo in Amazzonia ma in tante altre zone del mondo (Sudamerica, Africa, Asia, America Centrale, Spagna), dando vita a veri e propri progetti di riforestazione.

Visto che è un motore di ricerca si può installare una piccola estensione scaricabile per Google Chrome ed aggiungere il motore di ricerca di Ecosia. La home page visualizzerà gli alberi che vengono piantati quotidianamente (che raggiungono cifre che vanno oltre i 65 milioni).

Inoltre, Ecosia fornisce trasparenza totale ai suoi utenti, disponendo di una documentazione emessa ogni mese con tutte le operazioni effettuate e tutti gli introiti ricevuti. Si potrà notare di come tutte le fonti utilizzate da Ecosia sono completamente rinnovabili.

Tree-Nation

Tree-Nation è un altro portale costantemente attivo che si occupa di piantare alberi in Africa, Sudamerica, Europa, India e Medio-Oriente. Su questo sito è possibile scegliere molteplici varietà di alberi ed i prezzi partono da cifre veramente basse (0.50 euro).

Ogni albero che viene piantato da Tree-Nation ha una sua certificazione e si può persino ricevere la posizione sulla mappa in cui l’albero viene piantato (si potrà poi controllare sul proprio profilo tutti gli alberi che si avrà piantato in giro per il mondo).

Tree-Nation funziona anche come una sorta di social network, considerando che si può interagire con altri utenti, notare le piantagioni effettuate dagli altri ed imparare da loro come poter ridurre emissioni inquinanti ed usare materiale riciclabile.

Treedom

Un portale molto famoso è Treedom. Treedom si occupa di riforestazioni in nazioni come Camerun, Haiti, Nepal, Kenya ed anche Italia. Con una spesa ridotta, si può piantare un albero e seguire tutte le fasi di crescita.

Si potrà scegliere, in base alla zona dove si andrà a piantare l’albero, la tipologia da voler coltivare. Limone, cacao, nespolo e tanti altri sono gli esemplari piantabili. Da notare che ogni tipo di pianta ha la sua scheda che illustra l’impatto che ha ogni albero sulla compensazione dell’anidride carbonica che viene rilasciata nell’atmosfera.

Su Treedom si possono piantare alberi con 10-20 euro, ma esistono anche abbonamenti e pacchetti con sconti. Si può anche corrispondere un abbonamento mensile (a 9.90 euro) con cui poter piantare alberi a sufficienza per compensare circa 3 tonnellate di anidride carbonica.

I tre siti elencati in questo articolo sono solo alcuni tra i più conosciuti sulla piazza. Con un accurata ricerca, si potrà trovarne altrettanti. Il problema del cambiamento climatico è palese a molti e le iniziative ambientali stanno crescendo sempre più, soprattutto anche grazie a questo tipo di portali.

 

Hai un'attività commerciale?

Inseriscila oggi su www.worldweb.it gratis.

Aggiungi la tua attività

Vuoi proporre un articolo?

Contattaci e inviaci il tuo Guest Post o Redazionale.

Proponici un articolo